VI° edizione 2018 Borgo solidale di San Giuliano a Rimini

VI° edizione 2018 Borgo solidale di San Giuliano a Rimini

Il borgo solidale di San Giuliano a Rimini presso la zona del ponte Tiberio è giunta alla sua sesta edizione che si terrà sabato 8 dicembre 2018, dalle ore 15 alle ore 19.

Tutte le associazioni del territorio si uniscono per festeggiare  e decorare il Natale creando un villaggio insolito, dove potersi informare sull’operato del terzo settore, dove si ascoltereanno le magie buone dei volontari e dei progetti che portano avanti.

Come ogni villaggio natalizio che si rispetti, troverete stand, bancarelle fai da te dove potrete acquistare regali originali e contribuire a piccoli grandi progetti che rispettano gli altri e l’ambiente.

Dalle 15 alle 19, infatti, i volontari saranno presenti nei loro stand per raccontarsi e raccogliere offerte a sostegno delle tante attività promosse, in cambio di un dono dalle caratteristiche solidali. I passanti potranno ascoltare storie, conoscere le questioni ambientali che interessano il territorio, interrogarsi su alcuni aspetti sanitari e socio-assistenziali su cui non si erano mai soffermati a riflettere.

Ma gli stimoli della festa non finiscono qui. Insieme si darà vita al “tappeto mandala”, che riproduce a terra, con segatura colorata, un grande albero di Natale decorato con logo e immagini delle associazioni partecipanti. Alle 18,45 come da tradizione tibetana che insegna il non attaccamento alle cose materiali, l’albero perderà la sua forma, rimescolando insieme tutti i colori. Un gesto simbolo di condivisione e solidarietà.

E ancora, musica con gli ukuleli del gruppo riminese Le Pulci, intervallata dalle melodie proposte dalla Banda Città di Riminila.

A tutti i visitatori, distribuzione omaggio di biglietti per la Lotteria del Volontariato con estrazione alle ore 18.30.

In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.

La cooperativa Doppio Ascolto avrà il suo stand,

il suo spazio per parlarvi dei progetti di cui si occupa nell’ambito della disabilità uditiva e con i soldi raccolti – dalla piccola bancarella che presenterà lavoretti fatti dai bambini sordi – si sosteranno le spese dell’annuale Camping lis estivo in modo da permettere ai bambini con difficoltà economiche di poter partecipare a piccole vacanze e non rimanere isolati perennemente sotto il sole cocente.

Vi mostriamo il programma della giornata, pubblicato anche sul sito dell’Associazione La società de Borg

PROGRAMMA 8 DICEMBRE 2018

ore 10:00 > 21:00 CHIUSURA VIALE TIBERIO
Viale Tiberio, dall’intersezione con Via San Giuliano al Ponte di Tiberio sarà interdetta al traffico veicolare e diverrà area pedonale per BorgoSolidale.

ore 10:00 > 12:00 ALLESTIMENTO STAND
Arrivo delle associazioni e suddivisione degli spazi-

ore 15:00  APERTURA MANIFESTAZIONE
COSTRUIAMO INSIEME  IL MEGA ALBERO DI NATALE “MANDALA”
Viale Tiberio sarà decorata con un maestoso albero di Natale 5×15 mt disegnato sul suo dorso e colorato ricorrendo all’uso di segatura colorata, con una tecnica che rimanda ai mandala tibetani. Ad ogni associazione partecipante verrà assegnato una sezione del grande albero e potrà coloralo a sua fantasia. A lavoro ultimato – stimato per le ore 18:45 – l’albero condiviso verrà distrutto o meglio verrà mescolato, per imparare il non attaccamento alle cose materiali (uno dei significati del rito del mandala)

Ore 15:00  LE PULCI UKULELE BAND
Nella neonata piazzetta archeologica su viale Tiberio, ci scalderanno gli ukulele del gruppo riminese LE PULCI

Ore 16.00  MARCING BAND
Arrivo – in marcia – della Banda Città di Rimini

Ore 17:30 Il CALDO ABBRACCIO della solidarietà
VinBrulé e Cioccolata calda presso lo stand de La Società de Borg

Ore 17.40  MARCING BAND
Seconda incursione – in marcia – della Banda Città di Rimini

Ore  18:30 PREMISOLIDALI – la minilotteria per i visitatori
Visita gli stand di BorgoSolidale: le Associazioni di Volontariato ti regaleranno un biglietto di questa speciale lotteria dove i premi sono stati pensati per diffondere sino a casa la gioia del volontariato.

ore 18:45 SCAMBIO DEGLI AUGURI  e “CONDIVISIONE” DELL’ ALBERO MANDALA

ore 19:00 CHIUSURA MANIFESTAZIONE