Da settembre 2023 fino a giugno 2024 organizzeremo anche quest’anno sul territorio di Rimini un doposcuola bilingue (LIS-ITALIANO) per tutti i ragazzi e le ragazze dai 6 anni in su.

L’atmosfera che vogliamo creare è quella della Condivisione, del Divertimento, e dell’Amicizia.

Le attività (previste) per questo anno accademico sono progettate e pensate per stimolare  relazioni e socialità, favorire l’inclusione e ridurre i livelli di ansia e stress provenienti da ambienti prestazionali e frustranti.

E’ un doposcuola, il nostro, diverso dai soliti, qui non si svolgono compiti.

Sarà un calendario ricco di esperienze, tutte diverse, che ci terranno compagnia per l’intero anno.

In collaborazione con l’associazione Arti in Cantiere, per 3 pomeriggi nel mese di settembre, ci diletteremo con un laboratorio di cucina, al termine del quale i nostri ragazzi prepareranno un aperitivo per le loro famiglie.

In autunno e poi a primavera, in collaborazione con il Centro Ippogrifo di Rimini i nostri pomeriggi saranno dedicati all’outdoor. Le attività saranno incentrate alla creazione della relazione tra il gruppo e l’ambiente, gli animali e la natura.

E’ una grande opportunità di inclusione e di apertura reciproca tra  diversi gruppi e realtà che si incontrano.

Nei mesi invernali oltre al corso di cucito, che si terrà sempre in collaborazione con l’associazione Arti in Cantiere, avremo il piacere di avviare un laboratorio LIS, che offrirà un percorso partecipato di apprendimento delle tecniche e modalità comunicative per sordi.

Il gruppo sarà composto da ragazzi sordi e non, i quali impareranno i rudimenti della lingua dei segni e di altre modalità di comunicazione non verbale, lavorando sul linguaggio corporeo ed espressivo.

I nostri ragazzi sordi diventeranno così i conduttori del corso, mentre tutti gli altri partecipanti diventeranno poi il vero motore di sensibilizzazione verso i loro coetanei  diffondendo quanto appreso, all’interno della loro vita quotidiana, creando così un virtuoso circolo di inclusione.

Il percorso prevede 3 incontri pomeridiani di 2 ore per i due gruppi frequentati dai partecipanti, da svolgersi nei mesi di: dicembre, gennaio e febbraio, presso Ippogrifo, in ambiente indoor.