Servizi Educativi

L’Educatore LIS-Italiano

E’ una figura specializzata in campo pedagogico e didattico, che offre il suo servizio nelle attività scolastiche ed extra scolastiche.

Ha conoscenze specifiche nel mondo conoscenza e della sordità, e nell’utilizzo di strumenti educativi e didattici che favoriscono lo sviluppo cognitivo affettivo e sociale dell’alunno sordo, in un’ottica di Bilinguismo.

Sostiene anche la famiglia e le scuole in tutti i percorsi scolastici ed extra-scolastici.

L’Assistente alla Comunicazione

L’assistente alla comunicazione è una figura professionale riconosciuta dalla Legge quadro 104/92 nell’art. 13 co.3 ed ha il compito principale di mediare la comunicazione tra il bambino e le persone presenti nel contesto scolastico nel quale opera: insegnanti curriculari, docenti di sostegno, compagni di classe, ausiliari, segretari e dirigenti.

Poiché opera principalmente a scuola, l’assistente alla comunicazione svolge anche una funzione di supporto all’apprendimento.

I compiti fondamentali dell’assistente alla comunicazione si dividono in due direzioni:

  • facilitare la comunicazione dello studente sordo nel contesto scolastico;
  • rendere accessibile, allo studente, l’insieme dei contenuti scolastici e delle informazioni circostanti.

L’assistente alla comunicazione deve avere abilità di labiolettura e orecchio allenato alla fonazione del bambino sordo.
Deve avere conoscenza e coscienza di essere un operatore in rete, cioè deve coordinare il proprio lavoro con quello degli altri operatori. Infatti, varie sono le professionalità specializzate con cui collaborare durante l’educazione del bambino sordo: l’otorino, il protesista, il neuropsichiatra, l’assistente sociale, il logopedista, lo psicomotricista, l’insegnante, il docente di sostegno.

Per approfondimenti si rimanda al seguente sito: www.assistentecomunicazione.it

 

L’Educatore Sordo

E’ un professionista sordo che si propone come modello educativo positivo per il bambino sordo e la sua famiglia.

L’educatore favorisce l’instaurarsi di una e consapevolezza del sé e delle proprie capacità che consentono la crescita serena e soddisfacente al bambino sordo.

Per un maggiore approfondimento: www.assistentecomunicazione.it/educatore-sordo

SERVIZI SUL LAVORO

Tutoraggio ed accompagnamento per l’inserimento lavorativo.

La cooperativa Doppio Ascolto possiede personale specializzato nell’accompagnare e fornire il servizio dei tutoraggio per coloro che avranno bisogno di un percorso di bilancio di competenze all’interno del lavoro, per favorire l’integrazione delle competenze di base, tecnico-professionali e renderle trasversali sul lavoro.

È molto importante che i lavoratori sordi siano seguiti da personale esperto durante il percorso iniziale del lavoro, affinché durante la realizzazione del loro progetto di vita, non si sentano soli, ma possano trovare una valvola di sfogo con gente competente in campo, che li rispetti come persone, dove possano usufruire di piccoli mediatori utili per conseguire e comprendere la mansione richiesta, ricevere informazioni chiare e precise riguardo al mondo lavorativo, raggiungere gli obiettivi prefissati e soprattutto partecipare attivamente alla vita aziendale e potersi emancipare nella vita sociale e lavorativa.